Architetto Mirco Alvano

Studio progetti Mirco Alvano è uno studio di architettura e progettazione sito in Enna.

Nasce nel 2011 ampliando le esperienze maturate dal 1975 nell’ambito della Ditta di Rappresentanze di Materiali Edili e Stradali del padre Luigi.

Lo studio di architettura Mirco Alvano opera nel campo della progettazione architettonica a varie scale, dalla progettazione preliminare al dettaglio esecutivo dell’opera, fino alla Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza spaziando nei diversi ambiti delle discipline architettoniche: urbanistica, architettura residenziale ed industriale, impianti di energie rinnovabili, arredo urbano, recupero del patrimonio edilizio esistente, progettazione di interni e di arredi.

Una attenzione particolare è rivolta al tema dell’efficienza energetica, sviluppato anche attraverso il Master di Secondo Livello in Risparmio Efficienza e Sostenibilità Energetica dei Territori conferito dall’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con ENEA e Regione Sicilia e la successiva certificazione UNI 1339 come Esperto in Gestione dell’Energia conferita dall’Organismo KHC.

L’opera progettuale dello studio si fonda sull’esame dei contesti e dei luoghi in cui deve operare prediligendo la semplicità delle forme, la qualità dei materiali e la valorizzazione del dettaglio.

Lo studio di architettura Mirco Alvano, dopo aver maturato significative esperienze progettuali a fianco di importanti imprese di costruzioni, Società di Ingegneria ed Enti pubblici e privati sia in Italia che all’estero segue costantemente l’attività di supporto e gestione delle nuove linee di intervento Comunitarie, Nazionali e Regionali.

Lo studio di architettura Mirco Alvano racchiude in sè numerose partnership con colleghi, tecnici, consorzi, imprese e specialisti per offrire il miglior servizio al suo committente.

Dal 2013 lo studio di architettura Mirco Alvano si occupa anche di implementazione di sistemi di certificazione per aziende ed Enti pubblici con ottime esperienze e referenze nei seguenti schemi: 9001, 14001, 18001, 50001, 11352, 1090 legati appunto alla qualità, ambiente, sicurezza ed energia.